L’Ordine di Sassari in prima fila sulla “questione Bolkestein” (Direttiva dell’Unione Europea 2006/123/CE)

Data:
11 Ottobre 2024

Il Presidente dell'Ordine di  Sassari è lieto di annunciare che, su iniziativa del Presidente dell’Ordine degli ingegneri di  Pesaro Urbino, Renato Morsiani e di Gianpaolo Aranzanu, Consigliere dell'Ordine di Sassari, è stata presentata una mozione al CNI durante il Congresso Nazionale CNI 2024. Questa iniziativa ha visto la partecipazione attiva delle Federazioni regionali di Marche, Sardegna, Emilia Romagna e Umbria.

La mozione sottolinea l'importanza di approfondire, anche attraverso la creazione di un gruppo di lavoro dedicato, la redazione di linee guida per strutturare i bandi in base ai requisiti tecnici, economici e sociali del settore. Si pone particolare attenzione alle opportunità di sviluppo, riqualificazione del territorio e implementazione dei servizi per la collettività.

L'iniziativa ha già suscitato un ampio consenso tra le federazioni coinvolte e nel board del CNI, con l'obiettivo di istituire una commissione specifica che possa fare sintesi delle esigenze emerse, eventualmente anche attraverso confronti con altre commissioni attive trasversalmente come le commissioni Territorio e Ambiente,  Urbanistica, Energia e Lavori pubblici.

È fondamentale che il CNI abbia riconosciuto l'urgenza di questa iniziativa, specialmente in vista dell'entrata in vigore del D.L. 131/24, che introduce nuove disposizioni sulle concessioni demaniali, prorogate fino al 30 settembre 2027, per consentire la realizzazione di nuove gare di aggiudicazione.

Questa collaborazione tra gli Ordini e le Federazioni è un passo cruciale per affrontare le sfide legate alla Direttiva Bolkestein e garantire un futuro più sostenibile e coeso per il nostro settore.