A seguito della recente sentenza del 28/06/2024 si pubblicano:
La sentenza del TAR Lazio 13057/2024 (clicca per scaricare) riguardante la progettazione e direzione lavori per la realizzazione di una strada, dove si afferma che tutte le progettazioni tecniche che non attengono all’edilizia civile, rientrano nell’ambito delle competenze dei soli ingegneri, mentre la progettazione attinente all’edilizia civile può essere svolta anche dagli architetti, oltre che dagli ingegneri (cfr. T.A.R. Campania, Napoli, Sez. I, 30 luglio 2019, n. 4169).
Si ricorda, inoltre, che nell'art. 54 del r.d. n. 2537/1925 si precisa ulteriormente che le competenze dell’Architetto sono espressamente escluse “per le applicazioni industriali e della fisica, nonché i lavori relativi alle vie, ai mezzi di comunicazione e di trasporto e alle opere idrauliche“.
La risposta del C.N.I. prot. CNI n.2879 (scarica qui)
Dottori Agronomi e Forestali – competenze professionali – progettazione e direzione lavori per attività edilizie in ambito urbano – manutenzioni straordinarie e ristrutturazioni edilizie – assimilabilità alle competenze dei professionisti Geometri - richiesta parere - prot. CNI n.2879