Corso di Formazione Professionale -CSDU

Data:
14 Ottobre 2021

Si informano gli interessati che la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche – FAST in collaborazione con Polo di Innovazione per l’Edilizia Sostenibile – Green HoMe e Centro Studi iDraulica Urbana – CSDU col patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza e dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia organizzano un corso di formazione professionale (in modalità a distanza) per Ingegneri Civili e Ingegneri Ambientali
FOGNATURE E DEFLUSSI URBANI: SOLUZIONI PROGETTUALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE
che è stato così articolato:
Modulo 1 (19 CFP riconosciuti dal CNI per Ingegneri Civili e Ingegneri Ambientali):
– pomeriggi di mercoledi 17/11, giovedi 18/11, mercoledi 24/11, giovedi 25/11, mercoledi 1/12 e giovedi 2/12
Modulo 2 (12 CFP riconosciuti dal CNI per Ingegneri Civili e Ingegneri Ambientali)
– pomeriggi di mercoledi 13/10, giovedi 14/10, mercoledi 20/10 e giovedi 21/10
Il corso si rivolge a ingegneri civili, ingegneri ambientali, ingegneri edili-architetti, architetti e altri tecnici affini, che lavorano nel campo del Servizio Idrico Integrato come funzionari di enti pubblici o privati o come liberi professionisti o come imprenditori di aziende del settore.
Il corso è a numero chiuso e quindi le iscrizioni verranno accettate solo fino alla saturazione degli 80 posti disponibili.
Il corso offre un quadro ad ampio spettro sulla innovazione nel campo della progettazione e della gestione dei sistemi di fognatura e delle altre opere per il convogliamento delle acque di deflusso nelle aree urbane. L’obiettivo del corso è infatti quello di fornire a professionisti e funzionari un aggiornamento sulle più attuali conoscenze tecniche in tale campo e sulle loro metodologie di applicazione nella pratica.
Il corso si articola in due moduli, fruibili anche disgiuntamente e senza alcun vincolo di sequenzialita’.
Il Modulo 1, che ricalca i contenuti dell’edizione 2020 del corso, è composto da tre sessioni di due pomeriggi ciascuna, dedicate rispettivamente a:
– Sessione A – Manufatti per la gestione a basso impatto delle acque di deflusso urbano;
– Sessione B – Applicazioni progettuali dei modelli di simulazione per i sistemi di fognatura;
– Sessione C – Realizzazione di interventi di tipo innovativo nel campo delle fognature e delle altre opere pubbliche per la gestione delle acque di drenaggio urbano.
Il Modulo 2, avente contenuti del tutto nuovi, Þ composto da due sessioni di due pomeriggi ciascuna, dedicate rispettivamente a:
– Sessione D – Rischio nei sistemi di drenaggio urbano;
– Sessione E – Realizzazione di interventi di tipo innovativo nel campo delle fognature e delle altre opere pubbliche per la gestione delle acque di drenaggio urbano.
I docenti delle varie lezioni sono docenti universitari ed esperti di aziende specializzate nella realizzazione e gestione di tali tipologie di manufatti e di opere.
Agli iscritti verrà assegnato un buono per l’eventuale acquisto a prezzo scontato del 20% di uno o entrambi fra:
– una copia del volume “Sistemi di Fognatura. Manuale di Progettazione”;
– una copia del software “UrbisPro”.
Per modalità, quote d’iscrizione, sconti e ogni altra informazione si rimanda alla locandina e al modulo d’iscrizione alla webpage:
https://fast.mi.it/events/fognature-e-deflussi-urbani-soluzioni-progettuali-e-tecnologie-innovative-2/?occurrence=2021-10-13
?
oppure alla Segreteria Organizzativa del corso:
Ing. Marida Bevacqua, Ing. Salvatore Falco
formazione@greenhomescarl.it
Tel. 3283433401, 3292160415

Allegato: https://fast.mi.it/events/fognature-e-deflussi-urbani-soluzioni-progettuali-e-tecnologie-innovative-2/?occurrence=2021-10-13

Argomenti