Il CRS4 pubblica un avviso di selezione per i tutor didattici e tecnologici che saranno coinvolti nel secondo ciclo del progetto “Tutti a Iscol@ – Linea B3 – IDEA”, realizzato su incarico e per volontà dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Regione Autonoma della Sardegna, con risorse del Piano Azione e Coesione.
Obiettivo: potenziare l’innovazione tecnologica nella scuola, accompagnando e supportando i docenti nella sperimentazione di nuove pratiche, metodi e strumenti didattici, basati sull’uso critico e ragionato delle tecnologie digitali. Il progetto coinvolge le scuole secondarie di I e II grado con due cicli di sperimentazione, nelle quattro province della Sardegna. Il primo ciclo è attualmente in corso di attuazione e si concluderà a dicembre 2019.
Il secondo ciclo si svolgerà da gennaio a giugno 2020 e saranno coinvolti 250 docenti, accompagnati nel percorso da 50 tutor didattici e tecnologici, selezionati con il presente bando. I tutor accompagneranno i docenti in incontri di sperimentazione per un totale di 48 ore. In una seconda fase i docenti porteranno in aula le pratiche sperimentate e potranno continuare a ricevere il supporto dei tutor per altre 30 ore a distanza.
Si lavorerà su tre tematiche di sperimentazione:
1.Scuola Senza Pareti – Realtà Aumentata
2.Il Pensiero computazionale – Robotica Educativa, Internet of Things o Internet delle cose, Coding
3.L’Interdisciplinarità nella didattica digitale – Intelligenza Artificiale
L'avviso per i tutor scade il 6 novembre 2019, quello per le scuole il 20 novmebre 2019.
In allegato il link con relativo bando.
Allegato: avviso_pubblico.pdf
Allegato: avviso_pubblico.pdf