Comunichiamo a tutti gli interessati che la normativa relativa alla prevenzione incendi (ex L. 818/84) è variata. I nuovi riferimenti sono il Decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto 2011 in vigore dal 27/08/2011, il Decreto Legislativo 8 marzo 2006 n. 139 (in particolare l’art. 16), ed il Decreto del Ministero dell’Interno del 9 maggio 2007. Sulla base di questa normativa per l’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno è necessario essere iscritti all’Albo professionale ed aver frequentato con esito positivo il corso base di specializzazione in prevenzione incendi (di circa 130 ore). La frequenza al corso non è richiesta solo in casi particolari (esame universitario o servizio prestato presso i Vigili del Fuoco). È inoltre previsto che per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno i professionisti devono effettuare corsi o seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi della durata complessiva di almeno 40 ore nell’arco di cinque anni dalla data di iscrizione nell’elenco o dalla data di entrata in vigore del decreto (2011) per coloro già iscritti a tale data.
Il nuovo modulo di domanda per l’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno è disponibile in questo sito alla voce “Documenti e tariffa” – “Moduli dell’Ordine”.
Nuove norme su prevenzione incendi (ex L. 818/84)
Argomenti
agenda e news
Data:
15 Settembre 2011