La Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Sardegna ha rinnovato i propri organi direttivi. Nel corso dell’assemblea regionale, l’ing. Lorenzo Corda è stato eletto Presidente e l’ing. Andrea Patteri Segretario.
La Federazione opera come organismo di supporto e integrazione dell’attività dei singoli Ordini provinciali e come interlocutore qualificato nei confronti delle istituzioni, con l’obiettivo di coordinare le azioni sui temi comuni alla professione: riconoscimento e tutela del ruolo dell’ingegnere, ambiti di competenza, formazione continua, profilo etico e deontologico.
Tra le priorità del mandato, il Presidente Lorenzo Corda ha indicato il rafforzamento del ruolo della Federazione quale sede di sintesi delle istanze territoriali, da tradurre in proposte organiche orientate all’aggiornamento delle norme che riguardano la figura dell’ingegnere e che hanno ricadute sull’intera collettività. Particolare attenzione sarà rivolta ai temi del governo del territorio, dell’urbanistica, del piano casa, delle tariffe professionali, dei procedimenti amministrativi sulle opere pubbliche, della rigenerazione urbana, della sostenibilità ambientale, della prevenzione e riduzione del consumo di suolo, nonché al rafforzamento della formazione continua.
Il Segretario Andrea Patteri ha sottolineato la necessità di riportare al centro della discussione politica il valore della figura dell’ingegnere nelle pubbliche amministrazioni, non come mero esecutore, ma come professionista di eccellenza con una funzione intrinsecamente dirigenziale, fondata su autonomia tecnica e responsabilità professionale. Centrale sarà inoltre l’impegno sul fronte del cambiamento climatico e della gestione del rischio, puntando su una pianificazione strutturata e su politiche di prevenzione capaci di tutelare territori, infrastrutture e comunità.