GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA E DEL COSTRUITO

Data:
19 Settembre 2018

GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA E DEL COSTRUITO
L’Ordine, insieme a quello degli Architetti aderisce all’iniziativa, promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, degli Architetti e della fondazione Inarcassa, finalizzata a sensibilizzare le istituzioni e le componenti sociali ed economiche del territorio e tutti i cittadini attraverso l’istituzione della prima giornata di prevenzione sismica con lo scopo di divulgare e promuovere una cultura di prevenzione volta al miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del Paese, dalle abitazioni alle scuole e infrastrutture.
L’iniziativa a valenza sociale vede impegnati Ingegneri e Architetti che con la loro competenza tecnica saranno a disposizione attraverso gli ordini territoriali per tutto il mese di novembre per promuovere in particolare la prevenzione spiegando in modo chiaro quali siano i rischi legati alla vetustà dei fabbricati e del rischio sismico.
La partecipazione dei professionisti è volontaria ed è la prima del suo genere. L’iniziativa sarà celebrata a Roma il 30 settembre con lo slogan “Diamoci una Scossa!”.
I condomini, i cittadini e le istituzioni che ne avranno fatto richiesta a partire dal 30 settembre fino al 20 novembre sul portale WWW.GIORNATAPREVENZIONESISMICA.IT, potranno beneficiare di visite tecnico-informative completamente gratuite di Ingegneri e Architetti esperti che si svolgeranno a partire dal 22 ottobre al 30 novembre. Dopo la visita sarà elaborata una scheda di valutazione sommaria che fornirà al cittadino una prima indicazione sulle condizioni dell’immobile. Verrà così realizzato così un primo importante screening sullo stato di salute del patrimonio immobiliare italiano”.
I professionisti iscritti all’ordine territoriale in regola con le quote e con i crediti formativi che vorranno aderire all’iniziativa potranno registrarsi attraverso il portale compilando un apposito format. Il professionista una volta abilitato riceverà le credenziali di accesso che permetteranno di seguire i processi che lo vedranno coinvolto. Nel sito indicato si trovera’ la documentazione tecnica di supporto e svolgere preventivamente il programma formativo propedeutico alla partecipazione dell’iniziativa

Allegato: https://www.ordingss.it/http://www.GIORNATAPREVENZIONESISMICA.IT

Argomenti