IN/ARCH SARDEGNA avvia l’edizione 2017 dell’iniziativa QUALITA’ EMERGENTE, un progetto di ricerca pluriennale di censimento e schedatura di opere di architettura ritenute di particolare rilievo realizzate in Sardegna a partire dall’anno 2006. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Ha come finalità la costruzione progressiva di un quadro conoscitivo generale relativo all’emergere di pratiche contemporanee di qualità in ambito regionale. All’interno della produzione più recente si privilegeranno le opere capaci di testimoniare, anche in modo contraddittorio, la possibilità di pensare e realizzare interventi di qualità senza perdere di vista la specificità dei luoghi.
L’iniziativa prevede una prima attività di ricognizione estesa a tutto il territorio regionale a partire dalle segnalazioni dei soci IN/ARCH, dei progettisti e di altre figure impegnate nello studio e nella valorizzazione di opere di architettura contemporanea. Le opere individuate verranno sottoposte al vaglio di un comitato scientifico composto da tre esperti esterni, scelti tra figure di spicco che operano nel campo dell’architettura.
Successivamente alla selezione verrà predisposta una scheda illustrativa dei progetti composta da immagini fotografiche, disegni tecnici ed un breve testo riportante le note biografiche dei progettisti e la descrizione dell’opera. Le schede verranno presentate nel sito di IN/ARCH SARDEGNA in modo da formare, nel tempo, un registro in continua evoluzione. Inoltre saranno inviate ai principali siti italiani ed internazionali di architettura.
Al termine di ogni anno di lavoro è prevista una conferenza pubblica, in cui verranno comunicati gli esiti della ricerca. Seguirà la pubblicazione e diffusione degli Atti.
I dati raccolti potranno inoltre essere portati nelle scuole superiori al fine di sensibilizzare i più giovani riguardo alle tematiche legate all’architettura contemporanea in rapporto alla specificità regionale.
Si allega il bando 2017.
Per candidarsi alla selezione, è necessario inviare la documentazione, formata da almeno 4 immagini fotografiche, da almeno una pianta e una sezione, dai dati essenziali del progetto e dell’autore (o degli autori) in un massimo di tre pagine A3 in formato .pdf all’indirizzo:inarch.registroqualita@gmail.com
COMITATO SCIENTIFICO
Andrea De Eccher – architetto, OP Associati
Gianandrea Barrecca – architetto, Barrecca &LaVarra , docente presso Domus Academy
Mosè Ricci – architetto, UNCODE, docente presso la Facoltà di Architettura di Trento
Per informazioni contattare Ilene Steingut, vice presidente InArch Sardegna 335 579 8819
Allegato: 0AF7EBC259D2512901C0B8D361CBFF48.cfusionINARCH SARDEGNA QUALITA EMERGENTE ed 2017.pdf