In ottemperanza alle norme relative all’istituzione dei Consigli di disciplina territoriale degli Ordini degli Ingegneri, di cui all’art. 8 del DPR 7 agosto 2012 n. 137 (Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali) in attuazione della delega di cui all’art. 3 comma 5 lettera f) del decreto legge 13/08/2012 n. 138 convertito dalla Legge n. 148 del 2011 che stabilisce che “gli ordinamenti professionali dovranno prevedere l’istituzione di organi a livello territoriale, diversi da quelli aventi funzioni amministrative, ai quali sono specificamente affidate l’istruzione e la decisione delle questioni disciplinari…..” ed alla pubblicazione in data 30 novembre 2012 sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Ingegneri, si rende necessario procedere ad una selezione previa candidatura da parte degli iscritti.
Al fine della designazione dei componenti dei Consigli di disciplina e della successiva nomina da parte del Presidente del Tribunale è necessario che gli iscritti che intendano partecipare alla selezione presentino la loro candidatura entro e non oltre trenta giorni decorrenti dalla data di insediamento del nuovo Consiglio territoriale, quindi per l’Ordine di Sassari entro il giorno mercoledì 9 agosto 2017. Le candidature possono essere presentate anche tramite PEC. Quelle presentate a mano potranno pervenire alla segreteria dell’Ordine entro il giorno di chiusura per la pausa estiva (la data verrà pubblicata sul sito internet). Successivamente dovranno essere inviate tramite PEC e comunque non oltre il 9/08/2017.
All’atto della candidatura, gli iscritti hanno l’obbligo di allegare il proprio curriculum vitae, compilato conformemente al modello predisposto dal Consiglio Nazionale a disposizione sul sito internet dell’Ordine di Sassari nelle sezioni “Agenda/News” e “Documenti e modulistica” e sul sito del Consiglio Nazionale, e rendere la dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 4, comma 4, del Regolamento, anch’essa disponibile sui siti internet dell’Ordine e del Consiglio Nazionale.
Si evidenzia che la mancata presentazione del curriculum vitae e/o della dichiarazione determina l’immediata esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di selezione.
Nel CV allegato alla propria candidatura gli iscritti sono invitati a indicare le proprie esperienze professionali e lavorative, i titoli di studio e le eventuali pubblicazioni di opere monografiche o lavori scientifici concernenti le materie dell’ordinamento della professione di Ingegnere e/o del procedimento disciplinare. Questi costituiscono titoli preferenziali ai fini delle designazione del candidato e della successiva nomina a componente del Consiglio di disciplina territoriale.
Entro sessanta giorni dall’insediamento i consigli territoriali dovranno selezionare i candidati designati in un numero complessivo pari al doppio del numero dei consiglieri. L’elenco sarà pubblicato sul sito internet dell’Ordine e del Consiglio Nazionale e immediatamente trasmesso al Presidente del Tribunale del circondario, affinché provveda a nominare i membri effettivi ed i membri supplenti.
La nomina dei componenti dei Consigli è immediatamente comunicata dal Tribunale agli uffici dei corrispondenti Ordini territoriali e del Consiglio Nazionale per consentire il successivo insediamento dell’organo e per la pubblicazione sul sito internet dell’Ordine e del Consiglio Nazionale.
Si ricorda che i requisiti obbligatori, che gli iscritti devono dichiarare all’atto della candidatura, a pena di inammissibilità, previsti all’art. 4 comma 4 del Regolamento per la designazione dei componenti dei Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Ingegneri, sono i seguenti:
– essere iscritto all’Albo degli Ingegneri da almeno 5 anni;
– non avere legami di parentela o affinità entro il 3° grado o di coniugio con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio territoriale dell’Ordine;
– non avere legami societari con altro professionista eletto nel medesimo Consiglio territoriale dell’Ordine;
– non aver riportato condanne con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione: alla reclusione per un tempo pari o superiore a un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l’ordine pubblico, contro l’economia pubblica, ovvero per un delitto in materia tributaria; alla reclusione per un tempo pari o superiore a due anni per un qualunque delitto non colposo;
– non essere o essere stato sottoposto a misure di prevenzione personali disposte dall’autorità giudiziaria ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, salvi gli effetti della riabilitazione;
– di non aver subito sanzioni disciplinari nei 5 anni precedenti la data di presentazione della propria candidatura.
Inoltre il Consiglio direttivo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Sassari ha fissato il seguente criterio necessario per presentare la propria candidatura.
– non avere cariche politiche istituzionali in itinere o ruoli istituzionali in contrasto con l’attività di componente del Consiglio di disciplina;
Il consiglio direttivo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Sassari inoltre privilegerà, nella scelta dei candidati, coloro che abbiano i seguenti requisiti:
– anzianità di iscrizione nella sezione A dell’albo da almeno 10 anni,
– anzianità di iscrizione nella sezione B dell’albo da almeno 5 anni,
– aver partecipato a commissioni per bandi di gara e/o comitati di valutazione,
– essere stato consigliere dell’Ordine.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE DELL’ORDINE
(Dott. Ing. Lorenzo C. Corda)
Allegato: E7001F9E8EADC876361EEC7137437F98.cfusionAllegati candidatura Consiglio Disciplina.rar