NOVITA’ D.LGS. 81/2008.

Data:
23 Ottobre 2009

Aggiornamento per le figure di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori – Obbligo formativo previsto dal D. Lgs. 81/08 – All.to XIV e D. Lgs. 106/09.

Si porta a conoscenza dei Colleghi che con il D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, il c.d. Testo Unico sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro – aggiornato con il Decreto correttivo 106/2009 emanato di recente-, si riforma interamente il quadro legislativo relativo agli adempimenti procedurali, tecnici, formativi, sanzionatori e penali in merito al sistema sicurezza, conferendo una nuova organicità alla materia.
Appare rilevante la nuova definizione di “responsabile dei lavori” che a differenza della stesura prevista nel Decreto 81 dell’aprile 2008, attualmente è definito come il “ soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti a lui attribuiti dal decreto…..”; inoltre sul il progettista nei lavori pubblici ricade “l’obbligo di attenersi ai principi e alle misure di tutela al momento delle scelte architettoniche, tecniche ed organizzative”.
Viene, inoltre, riposta grande attenzione sui requisiti professionali delle varie figure incaricate ad assicurare la salute e sicurezza sul posto di lavoro, alla loro formazione e, in modo particolare, all’esigenza di dover garantire le conoscenze e competenze necessarie al corretto esercizio professionale.
Con riferimento alla formazione della figura professionale del Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri, il nuovo provvedimento legislativo introduce una novità sostanziale: l’aggiornamento quinquennale.
Tutti coloro che hanno conseguito l’Attestato Abilitante (professionisti e tecnici qualificati in precedenza con l’ex D. Lgs. 494/96) prima dell’entrata in vigore del nuovo Testo Unico, hanno l’obbligo di svolgere un percorso formativo di aggiornamento di almeno 40 ore da distribuire nell’arco di un quinquennio dalla data di entrata in vigore del citato Decreto.
In ordine a detto percorso formativo di aggiornamento seguirà ulteriore informativa.

Argomenti