Il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura della Sapienza Università di Roma, in continuità con l’evento svoltosi il 10 maggio 2017 “Costruire lo spazio pubblico. Per una strategia di rigenerazione urbana. Pianificare, progettare, sperimentare”, organizzato nell’ambito delle attività propedeutiche alla Biennale dello Spazio Pubblico 2017, e in vista della Biennale dello Spazio Pubblico 2019, sta attivando una nuova edizione dell’iniziativa “Costruire lo Spazio Pubblico”, che si contestualizza, inoltre, nell’ambito degli eventi previsti per celebrare l’“Anno europeo del patrimonio culturale 2018”, istituito con Decisione UE 2017/864 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2017.
L’iniziativa, dal titolo “Costruire lo Spazio pubblico tra Storia, Cultura e Natura”, si articola in due parti:
– un evento di apertura, previsto per il 25 giugno 2018 a partire dalle 18.00, presso il Museo Etrusco di Villa Giulia, alla presenza delle Istituzioni e degli Enti Territoriali coinvolti, che prevede l’inaugurazione di una Mostra dal titolo “Re-growing with Nature and Culture” e di alcuni eventi complementari.
La Mostra ospita una restituzione di lavori, esito di attività di sperimentazione progettuale, selezionati attraverso una Call for Projects, sul tema delle strategie di rigenerazione urbana che pongono al centro la costruzione dello spazio pubblico e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Nell’ambito dell’evento di apertura dell’iniziativa, sarà presentato, inoltre, un Masterplan, esito di una sperimentazione progettuale condotta, a partire da un approccio interdisciplinare, da alcuni docenti del Dipartimento, relativo ad un ambito territoriale dalla forte vocazione culturale, storica e naturalistica che individua quali elementi caratterizzanti la Via Flaminia, la Valle delle Accademie e l’Asse della Cultura tra l’Auditorium e il Maxxi.
– un Convegno Internazionale dal titolo “Costruire lo Spazio pubblico tra Storia, Cultura e Natura”, che si terrà il 26 giugno 2018 dalle 9.30 alle 20.00, presso l’Aula Piccinato del Dipartimento, articolato in due Sessioni.
Nell’ambito della seconda Sessione del Convegno saranno presentati alcuni contributi selezionati attraverso una Call for Papers (scadenza invio abstract 4 giugno 2018).
In allegato il Save the Date, la presentazione dell’iniziativa e la Call for Papers.
Allegato: 378379C2417B68CD3F04D9FA1D669C5D.cfusionuniroma1.zip