L’UNAE ha appena concluso l’8 di ottobre il 2° corso di aggiornamento per i RESPONSABILI TECNICI di imprese che installano impianti fotovoltaici e fototermoelettrici.
Visto il numero delle richieste pervenute e l’alto gradimento dimostrato dai partecipanti compilando il test di gradimento a fine corso, intende avviare fin da ora una 3^ sessione, non appena sarà stato raggiunto il numero di almeno 20 partecipanti.
I giorni e gli orari saranno comunicati una volta raggiunto il suddetto numero di adesioni.
Anche questa 3^ sessione di corso si svolgerà online, avrà un numero massimo di 25 partecipanti e la durata di 16 ore (8 ore la parte teorica, con verifica di apprendimento e 8 ore la parte pratica in aula virtuale).
Vista l’impossibilità di riunirsi fisicamente, il corso si svolgerà secondo le seguenti modalità:
• le prime 8 ore in modalità FAD “asincrona” (con didattica in piena autonomia) tramite la piattaforma E-learning di UNAE. Questa modalità consiste nel fornire al partecipante le credenziali per l’accesso alla piattaforma E-learning di UNAE attraverso un PC, è sconsigliato l’uso di cellulari e tablet. Qui troverà i cinque moduli in cui è stata suddivisa la prima parte del corso. In pratica, i primi due moduli sono dei video dove il docente illustrerà, col supporto di slide, i primi argomenti del corso (Introduzione e Agevolazioni fiscali). Il discente deve ascoltare e restare collegato per circa un’ora per ciascun modulo. Non può passare al modulo successivo se non rimane collegato per il tempo minimo stabilito. La piattaforma registra i tempi di collegamento a ciascun modulo. Il discente può riascoltare e rivedere, in qualsiasi momento quanto già seguito in precedenza e prendere appunti. Il terzo e quarto modulo tratta le normative europee, nazionali, regionali e tecniche. Il quinto modulo tratta i lavori in quota, la gestione dei rifiuti, la legionella e il pacchetto SCORM. Infine, il sesto modulo tratta gli schemi e il libretto d’impianto.
Il discente ha una settimana di tempo per seguire da casa o dall’ufficio, in qualsiasi ora, autonomamente questa prima parte del corso. In caso di necessità o chiarimenti può contattare il tutor tramite email formazione@unae.it.
Per poter accedere alla seconda parte del corso, dovrà compilare in una ora un questionario di venti domande a risposte multiple, a cui avrà accesso solo dopo aver svolto tutti i precedenti moduli. Basta rispondere ad almeno 10 domande per essere ammessi alla parte finale del corso. Al termine della compilazione del test di verifica così detto intermedio, il discente vede subito il risultato della prova con indicate le risposte sbagliate. Nel caso non superasse la prova, ha la possibilità di ripeterla anche subito.
• le successive 8 ore in modalità FAD “sincrona” (in presenza virtuale) tramite la piattaforma E-learning con l’applicativo Zoom, con obbligo di presenza registrata al 100%, pena l’annullamento del corso per il partecipante (Vedi programma in allegato).
Una volta superata la prova del test di verifica anzidetto, il discente riceverà un link per potersi collegare il giorno stabilito, su Zoom. Qualora l’applicativo Zoom non fosse già installato sul computer, Zoom chiederà l’autorizzazione ad installare il programma; ovviamente il discente dovrà accettare l’installazione per poter continuare a seguire il corso. Suggeriamo al riguardo, per chi non fosse pratico nell’utilizzo del PC, di effettuare in precedenza qualche prova di collegamento a Zoom, magari seguendo uno dei nostri incontri tecnici con cui ogni venerdì, alle ore 18, l’UNAE incontra le imprese elettriche.
Durante queste 8 ore di collegamento, i docenti, Prof. Grasso della Facoltà d’Ingegneria di Firenze, il suo assistente l’Ing. Talleri e l’Ing. Sodini dell’Enel, svolgeranno questa seconda parte del corso attraverso l’ausilio di slide, coinvolgendo in un dibattito tutti i presenti.
Il corso si concluderà con un test di verifica finale di trenta domande, utilizzando nuovamente la piattaforma E-learning.
I partecipanti dovranno tenere la telecamera accesa ed essere visibili. Di tanto in tanto verranno scattate le foto dei discenti per poter dimostrare la loro partecipazione al corso.
Il corso è organizzato dall’UNAE Nazionale, Certificato UNI EN ISO 900:2015 per la progettazione ed erogazione di attività formative EA 37 n. 486, e sarà tenuto dall’Albo UNAE Umbria, accreditato per questa tipologia di corso presso la Regione Umbria, che provvederà al rilascio dell’attestato con validità su tutto il territorio nazionale in formato elettronico.
Al corso possono partecipare sia le imprese associate all’UNAE, sia quelle non associate di tutto il territorio nazionale, nonché liberi professionisti.
Il costo a persona è stabilito in 200 €, più 44 € di IVA 22%. In relazione al numero di partecipanti, sarà valutata la possibilità di rimborsare una piccola parte del costo del corso alle imprese associate all’UNAE.
Ricordiamo ai titolari delle imprese installatrici di questa tipologia di impianti (FER – Fonti Energie Rinnovabili) che il mancato aggiornamento del Responsabile Tecnico, ove necessario, renderà nullo il rilascio della dichiarazione di conformità.
Per venir incontro alle imprese che hanno il dubbio se il loro Responsabile Tecnico sia tenuto a fare il corso di aggiornamento di 16 ore o quello completo di 80 ore, oppure per il momento nulla, vi alleghiamo un piccolo questionario su file Excel dove rispondendo nell’ordine a tutte le domande con S/N, avrete la risposta al vostro dubbio. Alleghiamo anche una guida e i contenuti del corso FER proposto.
Gli interessati devono effettuare una preiscrizione al corso compilando online il questionario postato sul sito dell’UNAE Umbria, raggiungibile dopo aver copiato e incollato il seguente link nella barre degli indirizzi della vostra pagina web:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScE11nOS1Qne5Rh7MrPJlKf5_z4gkMaH1B2MlPFAt-xBzR0dA/viewform?edit2=2_ABaOnue8gqRH0xU9AfNxx5Ve0GnKCM6UbnnJo3O4gVuNUj4RbzD1ia39zGUrTp7Dz1Ag-HM
Al raggiungimento di un congruo numero di partecipanti, gli interessati riceveranno i moduli (SIP/FERa) per l’iscrizione definitiva al corso e le indicazioni per effettuare il pagamento.
A breve verrà aperta l’iscrizione al corso per il PREPOSTO AI LAVORI, sia per coloro che devono fare l’aggiornamento quinquennale sia per i nuovi Preposti.
Allegato: 72E67D2D7F7DB7108D4808E24C2786CE.cfusionFER UNAE.rar